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L’esclusiva di Proenza Schouler – Arizona

20. Ottobre 2018

Il lancio di Arizona, il primo Eau de Parfum di Jack McCollough e Lazaro Hernandez è ispirato ai paesaggi sconfinati del sud-ovest dell’America e ai ricordi di un’estate indimenticabile.

Il marchio americano di moda Proenza Schouler, insieme a Vogue e Douglas, ha organizzato un party esclusivo per il grandioso lancio del suo primo profumo. Abbiamo incontrato personalmente i due stilisti newyorkesi per un’intervista in cui ci svelano quali ricordi li legano all’Arizona e perché, dopo quella esperienza, sia nato questo particolare profumo.

Il vostro Arizona è stato molto apprezzato: tutti lo adorano! Cosa lo rende così speciale secondo voi?

Volevamo che il profumo fosse intriso di una sensazione di evasione, quella che si ha quando finalmente stacchiamo la spina. Viviamo in un’era in cui siamo bombardati continuamente da tecnologie, informazioni e dal caos della quotidianità. La scintilla fondamentale per noi è stato un viaggio on the road proprio in Arizona: ad un certo punto i nostri smartphone non riuscivano più a ricevere il segnale e quindi nessuno poteva contattarci. Poi anche il GPS è improvvisamente sparito lungo il tragitto. L’unica cosa da fare era vivere il “qui e ora” e godersi il momento senza interferenze, poiché qualunque diversivo era passato in secondo piano. Questo ci ha fatto sentire liberi.
Oggi una cosa del genere è un lusso allo stato puro. Per noi è stata un’esperienza molto personale, profonda, ma allo stesso tempo qualcosa di universale che molte persone nello stesso modo potrebbero provare. Ed è proprio questa l’anima del profumo.

La vostra moda incarna uno stile e uno spirito del tempo singolare. È stato difficile esprimerlo in un profumo?

Non è stato così difficile! Non pensiate di andare alla ricerca di un’idea. Il profumo è piuttosto un’espressione di chi siamo, di cosa proviamo. Il nostro processo creativo è realmente istintivo. Quando L´Oréal ci ha proposto di realizzare un profumo tutto nostro abbiamo trovato l’idea grandiosa! Avevamo pianificato il viaggio on the road e volevamo osservare i paesaggi americani e tornare con nuove idee. Ed è andata esattamente così.

Come si differenzia il processo creativo per realizzare un profumo rispetto a quello per creare i vostri capi alla moda?

Sono molto diversi, ma in qualche modo anche simili. Partiamo dagli stessi punti di riferimento e dalle stesse idee. Nelle fasi successive però la differenza diventa significativa. Creiamo gli abiti con tessuti, forbici, matite, indosso a una modella. Per Arizona abbiamo lavorato in un laboratorio insieme a degli esperti del settore.

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