14. febbraio 2015

L’IMPORTANZA DELLE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE

Eccomi ragazze! Oggi ci carichiamo parlando di vitamine e della loro importanza!

Che sono insostituibili lo sappiamo tutti, ma è bene saperne anche qualcosa in più..

Innanzitutto dobbiamo ricordarci che sono tante e diverse ed ognuna ha le proprie caratteristiche ed i propri benefici. Le troviamo nella maggior parte degli alimenti che quotidianamente consumiamo, senza necessità di ricorrere a beveroni miracolosi, basta solo seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato.

Vi faccio qualche esempio che può aiutare a capire quali sono quelle principali e dove possiamo trovarle.

Allora… vi piacciono frutta e ortaggi di colore giallo-arancio? Bene! Sono ricchi di vitamina A che è una vitamina importantissima nel trattamento dei disturbi visivi, favorisce la crescita delle ossa e mantiene sana la pelle e i capelli.

I legumi come ceci, lenticchie e fagioli sono invece la maggiore fonte di vitamina B. Se in questo periodo vi sentite sotto stress, è quello che fa per voi! Aumenta i livelli di energia e fa bene all’umore.

Fragole, lamponi, arance rosse, limoni, asparagi, melograno e bacche di goji contengono vitamina C, la più conosciuta e studiata, importantissima per il nostro corpo.

La vitamina D è invece riconosciuta come uno dei principali fattori per la salute umana.  Dato che il cancro, le malattie cardiache e il diabete sono le tre principali cause di morte, assumere una quantità sufficiente di vitamina D dovrebbe essere una priorità assoluta. Come fare? Facilissimo! Ragazze, mettetevi al sole almeno 15 minuti al giorno… è gratis!

Vi piacciono le mandorle, le noci e le nocciole? Sono ricche di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza, ottima anche per mantenere luminosa la vostra pelle e rendere lucenti i vostri capelli.


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