7. gennaio 2016

LA POPOLARITÀ CHE PAGA

Bentrovate ragazze e buon 2016! Per quest’anno vi voglio augurare una media di 1000 nuovi followers in più al giorno per ogni vostro profilo social. No, non sono impazzita, è un augurio sincero, cosicché anche voi possiate aspirare ad avere almeno 1/10 della popolarità di Kendall Jenner & Co, per guadagnare quello che loro incassano per ogni selfie pubblicato.

Eh sì care amiche, pensavate che la saga fosse terminata, invece no! La Starlette Storieto be continued.

Preso atto della popolarità che queste ragazze stanno riscuotendo solo grazie ai social, ritengo giusto – se non doveroso – studiare questo fenomeno sociale un po’ più da vicino, per capire se anche una qualunque di noi potrebbe aspirare ad una social career che sia divertente e remunerativa come quella delle varie Kendall, Cara, Gigi, Poppy e Bella.

Senza troppi giri di parole, il Daily Mail online le ha definite “Le Regine Sociali”.

Prima su tutte Kendall Jenner, a seguire tutte le altre amiche che fanno parte del medesimo fashion system. La loro è stata definita la “Popolarità che paga”. Basta un loro selfie su Instagram con l’#hastagg giusto sempre riferito a prodotti di noti brands e le “amiche del cuore” possono incamerare fino a $ 300.000 per la pubblicazione.

 

Che siano due gocce del profumo di Calvin Klein, o una passata di lucida labbra Estée Lauder, brand cosmetici per i quali è stata testimonial, Kendall Jenner per ogni scatto guadagna molto più di quanto ella stessa abbia incassato per l’intera campagna pubblicitaria dello stesso prodotto! Il tutto standosene tranquillamente ai Caraibi, in barca o in una Beauty Spa.

Tutto questo ci deve far capire che, prima di tutto, il forte seguito sui social sta rapidamente diventando una parte fondamentale della commerciabilità di un prodotto.

D’Marie Archive, gruppo tecnico del settore delle app, ha sviluppato un algoritmo mettendo in correlazione matematica ed analitica ben 56 parametri (come la frequenza post per il numero di seguaci, click su link all’interno di un post) per aiutare le agenzie a dare un valore ai mezzi di comunicazione sociale, apprestando investimenti in questo senso per tutte le campagne prodotto.

La stessa “sorella amica” di Kendall, Gigi Hadid, recentemente nominata nuovo volto Maybelline, ha postato su Instagram una sua foto mentre si applica il mascara del marchio di bellezza che rappresenta, appoggiata come tutte noi… sul lavandino del bagno: l’immagine – apparentemente sciocca – ha guadagnato 162.000 like nel giro di qualche minuto e lei ha guadagnato altrettanti dollarini.

Insomma, ragazze, se oggi non siete socialmente in vista, nessuno dei brand più in voga vi contatterà per fare da icona alle loro campagne pubblicitarie. Ci dobbiamo rassegnare: il numero di followers oggi fa curriculum più di un master di secondo livello!

Fatevi furbe, fatevi ‘followizzare’, fatevi monetizzare!

Foto | IG Kendall Jenner


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