20. ottobre 2014

Dieta sì, ma equilibrata!

È fisiologico! Puntualmente, a intervalli regolari, tutte ci guardiamo allo specchio, intercettiamo qualche rotondità di troppo ed esclamiamo le fatidiche parole: “Lunedì dieta!”.

E magari per autoconvincerci lo whatsappiamo alla nostra amica che tempestivamente ci risponde con una risata affatto convinta.

E infatti poi, altrettanto puntualmente, il lunedì ci aspettano lasagne della nonna per pranzo, un invito a cena che non possiamo declinare e tiramisù fatto a casa. Troppe tentazioni e non riusciamo a gestire le emozioni culinarie. Non è così?!

E infatti poi, altrettanto puntualmente, il lunedì ci aspettano lasagne della nonna per pranzo, un invito a cena che non possiamo declinare e tiramisù fatto a casa.

Troppe tentazioni e non riusciamo a gestire le emozioni culinarie. Non è così?!

Poi però per tenere a bada i sensi di colpa ci trasformiamo in abili dottori di noi stesse, improvvisiamo diete homemade sulla base di certezze del tutto personali e commettiamo il doppio degli errori!!

Ragazze… la dieta è una cosa seria e non va trattata con superficialità. Bisogna rivolgersi a persone competenti e seguire i giusti consigli, senza improvvisare.

Sulla rivista Women’s Health Mag, a questo proposito, esperti nutrizionisti hanno elencato alcuni degli errori più frequenti in fatto di dieta e alimentazione. Ne volete sapere alcuni? Bene.

Quante di voi credono che mangiare meno glutineabbondare con le proteinenon mangiare carnebere solo latte scrematotagliare drasticamente carboidrati o grassi dalla dieta o addirittura evitare di fare colazione siano buoni escamotage per dimagrire? Non è così! Il nostro organismo ha infatti bisogno di proteine, carboidrati e grassi che devono essere assunti imprescindibilmente e nelle giuste quantità. E il nostro corpo deve essere nutrito regolarmente, senza saltare i pasti.

Togliere significa indebolire il fisico, non dimagrire. Ricordatevelo!

Quante di voi invece mangiano solo cibi crudi per mantenere inalterati i valori nutrizionali? Non è completamente sbagliato, ma attenzione, a volte alcuni alimenti è comunque preferibile assumerli cotti. Così come se fate troppo spesso detox rischiate solo di espellere sali minerali e altri elementi essenziali inutilmente.

Mentre chi ha l’abitudine di mangiare poco e spesso, fa bene! Fare dei piccoli e non troppo calorici spuntini ogni tanto evita l’abbuffata dopo ore di digiuno!

In ogni caso, amiche, per regolare abitudini alimentari e peso, non affidatevi ai suggerimenti di fantomatici guru. Tanto meno alle malsane idee che partoriscono i nostri sensi di colpa davanti allo specchio!

Consigliatevi piuttosto con un esperto e il risultato, oltre ad essere assicurato, sarà equilibrato!


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