21. febbraio 2017

CONOSCI GLI ULTIMI TREND NUTRIZIONALI E I LORO EFFETTI SULLA BELLEZZA?

Siamo quello che mangiamo” .

Quante volte lo abbiamo sentite dire? Un corpo tonico e in salute così come una pelle luminosa e perfetta sono il risultato di una dieta super bilanciata… ma soprattutto sana!

Su Internet ne girano a bizzeffe, ma io ho pensato di proporvi gli ultimi food trend più in voga tra le star hollywoodiane.. siete pronte a far splendere la vostra bellezza? Prendete nota:

 

  1. La Paleo dieta

Lo so, il nome è davvero bizzarro ma è di certo indicativo; la paleo dieta, nota anche come “la dieta dell’uomo delle caverne” è quello stile alimentare che ha tenuto in vita l’uomo per oltre 2 milioni di anni. Ciò significa evitare cibi lavorati, zucchero raffinato, latticini, glutine, cereali e soia per far spazio invece a quegli alimenti che gli uomini delle caverne catturavano o raccoglievano: carne, pesce, frutti di mare, vegetali e frutta fresca, uova ed erbette. I principi alla base della Paleo dieta sono davvero semplici… un elevato apporto di proteine e un basso consumo di carboidrati e grassi si combinano ad un ottimo bilanciamento di omega 3 e acidi grassi.

I benefici? Questa combinazione di nutrienti contribuisce a migliorare e rafforzare unghie e capelli (dato l’elevato apporto di zinco, ferro e biotina contenuti nel pesce, nella carne rossa e nelle uova), ma anche la pelle ne beneficia alla grande poiché la dieta non contempla alimenti che provocano infiammazioni, acne ed eczemi, come zucchero e farine. Senza dimenticare poi che fibre e vitamine proteggono la pelle dai radicali liberi!

 

  1. Pegan, la dieta paleovegan

La dieta Pegan ha uno stampo più vegan poiché si focalizza prevalentemente sui vegetali ma non mancano carne e uova. Gli alimenti da evitare sono quelli lavorati, che contengono glutine ed altri componenti infiammatori come soia o olio di semi di girasole. Sì invece a tutti i prodotti organici (se non ricordate la differenza tra naturale e organico perché non dai un’occhiata qui? (link articolo 07)). Gli esperti della dieta Pegan raccomandano di consumare 75% di vegetali e noci e 25% di carne, frutti di mare e uova.

Gli effetti? La grande quantità di vegetali e frutta apporta di conseguenza tantissimi minerali e vitamine. I minerali – che derivano in particolare da funghi, fagioli e verdura a foglia verde – facilitano il trasferimento di vitamine nel corpo e inibiscono i processi infiammatori responsabili di acne, eczemi, etc. Le vitamine poi bloccano i radicali liberi e proteggono la pelle dagli agenti esterni, come stress e smog.

 

Ah, dimenticavo; la dieta non deve essere vissuta come un’imposizione ma come una modifica che apportiamo alla nostra alimentazione per assicurarci uno stile di vita più sano e più… bello 😉 Il tuo corpo ti ringrazierà!


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